mercoledì 27 giugno 2012

TERREMOTO, REVOCATA LA ZONA ROSSA DI SAN CARLO

BELLE NOTIZIE A QUANTO PARE!

A 38 giorni dalla scossa più devastante e un mese dopo l'evacuazione, la zona rossa di San Carlo è stata revocata. L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Fabrizio Toselli ieri notte e viene notificata in queste ore ai residenti, sparsi per tendopoli e altri ricoveri di fortuna. Con la consegna viene anche identificata in maniera ufficiale la condizione delle abitazioni, che sono divise tra agibili, parzialmente agibili e inagibili. Le famiglie con abitazioni agibili sono invitate a rientrarvi entro dieci giorni, dopo di che non saranno considerate più a carico della Protezione civile e quindi non potranno alloggiare in tendopoli o alberghi. «Abbiamo bisogno di tornare alla normalità» ha commentato il vicesindaco Roberto Lodi.

Sono sul piede di guerra i commercianti di Sant'Agostino. «Liberiamo il commercio, liberiamo Sant'Agostino e rendiamo possibile nuovamente il transito dei veicoli attraverso il centro dell'abitato. Solo in questo modo di potrà ridare piena vita al tessuto economico e sociale del comune dell'Alto Ferrarese pesantemente colpito dal sisma del maggio scorso». Ascom ha chiamato così alla mobilitazione i suoi associati per domani a partire dalle 17 in prossimità della rotatoria su via Statale all'ingresso del paese, per una manifestazione. «Dobbiamo far riaprire quanto prima il transito in centro - ha commentato il direttore Davide Urban - e permettere quindi un collegamento più fluido da e verso Ferrara, ora deviato in modo tortuoso. La riapertura al traffico permetterà di ridare fiato anche alle attività commerciali site in centro e che non possono essere ostaggi di monumenti pericolanti». Dal canto suo Marco Amelio presidente Ascom Cento e Sant'Agostino ribadisce: «E'ovvio che si debba lavorare in piena sicurezza ma è altrettanto vero che è necessario eliminare il più possibile l'inutile burocrazia. I centri non possono rimanere ingessati così a lungo, mettendo a rischio reale la continuità delle imprese commerciali. Il sindacoToselli è al nostro fianco».


TRATTA DA: LA NUOVA FERRARA ONLINE AL SEGUENTE LINK:http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/06/27/news/terremoto-abolita-la-zona-rossa-di-san-carlo-1.5326065