martedì 3 luglio 2012

LA SCUOLA DI SAN CARLO VERSO LA DEMOLIZIONE

l rumore della macchina demolitrice dell'Esercito  ha cominciato ad abbattere, pezzo per pezzo la scuola elementare di San Carlo, era l'unica cosa che rimbombava nel silenzio surreale. Attorno alla scuola i volti attoniti di istituzioni, forze dell'ordine e cittadini. Un pezzo di storia di San Carlo che sparisce, un luogo da cui sono passate intere generazioni ma anche in un certo senso la rinascita.

La scuola elementare di San Carlo è la prima ad essere abbattuta. Tra le autorità presenti, anche il Capo di stato maggiore dell' Esercito Claudio Graziano: «Il nostro compito è quello di garantire la sicurezza dei cittadini, grazie alle capacità delle nostre squadre tecniche e alla tecnologia, l'esercito è in grado di svolgere operazioni molto delicate». «Insieme alle altre forze dell'ordine - continua il Capo di stato maggiore - anche l'esercito si è immediatamente mosso».

L'assessore Regionale alla scuola e formazione Patrizio Bianchi, ha chiesto a una responsabile dei vigili dle fuoco di recuperare un disegno appeso nell'atrio della scuola, raffigurante un paesaggio tutto verde, come il colore della speranza, identificato dall'assessore come il simbolo di rinascita della nuova scuola elementare di San Carlo. «E' una bella soddisfazione essere giunti a questi risultati dopo 40 giorni dal sisma: su 330 scuole presenti nella nostra Regione, questa di San Carlo è la prima ad essere abbattuta e rappresenta il simbolo della ricostruzione». «Nel corso della conferenza di servizi svolta giovedì scorso - continua - è stato dato il via agli appalti, classificando gli interventi in tre categorie». Sulle scuole che hanno subito danni recuperabili interverrà il Comune; sulle scuole che hanno riportato danni di maggiore entità, in attesa di essere ripristinate si interverrà con i moduli temporanei, e per le scuole gravemente lesionate, si procederà con l'abbattimento e la ricostruzione, con l'impiego anche in questo caso di moduli temporanei».

Tratta da la NUOVA FERRARA on line

Link:http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/07/02/news/si-all-erogazione-dei-contributi-per-le-famiglie-terremotate-1.5350107